La Regione Calabria con DDG n. 4127 del 21/04/2021 del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato la Manifestazione di interesse per il riconoscimento dei “Distretti del cibo”.
Attraverso i Distretti del Cibo la Regione si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, attraverso le attività agricole e agroalimentari.
Il Gal Sila Sviluppo ed il Gal Kroton in virtù dell’esperienza maturata nel coordinamento della Snai hanno proposto di candidare come Distretto del Cibo l’area interna delle Sila e Presila cosentina e crotonese, interessata dalla strategia nazionale e regionale per le aree interne.
La strategia d’area, approvata e finanziata dall’Agenzia della Coesione Territoriale e dalla Giunta Regionale della Calabria, prevede come idea forza per lo sviluppo locale la costituzione del Distretto del Cibo delle Terre Jonico-silane.
La promozione di cibi in grado di soddisfare modelli sostenibili di produzione e distribuzione, l’attenzione al territorio, la qualità organolettica, la tutela ambientale, la salvaguardia della biodiversità, la qualità della vita della comunità, sono le motivazioni principali che spingono verso la costituzione del Distretto del Cibo.
La vision che si intende rilanciare è quella di un territorio che al fine di contrastare il processo di marginalizzazione e del conseguente declino demografico persegue uno sviluppo fortemente connotato dall’eco-sostenibilità e dove gli elementi di qualità della vita che lo caratterizzano, come l’elevata qualità ambientale e la sua salubrità, la ricca presenza di risorse naturali ed il saper fare locale diventano volani per la sua rigenerazione e per lo sviluppo di nuova imprenditorialità locale.
A tal fine più di 135 soggetti pubblici e private hanno sottoscritto nel mese di settembre 2021 l’accordo di distretto ed approvato il piano di attività, delegando il Gal Sila Sviluppo quale soggetto capofila, proponente e referente del partenariato, per la presentazione della domanda di riconoscimento del Distretto alla Regione Calabria.
Tra le tipolgie di distretto previste dalla manifestazione regionale è stato individuate quello incentrato sulle produzioni biologiche e sulle certificazioni di qualità appare più confacente con le vocazioni del territorio ionico silano.
Con Dgr n. 70 del 28 febbraio 2022 la Regione Calabria ha riconosciuto il Distretto del Cibo jonico-silano “Le Vie della Transumanza”