Il Piano di Azione descrive la strategia che il Territorio ha scelto per promuovere il proprio sviluppo.
Il Piano di azione locale del Gal Sila Sviluppo è stato approvato con DDGR del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria n. 1234 del 26 ottobre 2016 ed ammesso a finanziamento per un importo di € 5.193,656,00 poi ridotto in € 4.298.400,00 in seguito a rimodulazione della Misura Covid 19.
Il PAL denominato “Altopiano Silano, Distretto del turismo sostenibile” rappresenta lo strumento di programmazione per l’elaborazione e la successiva attuazione di una strategia integrata di sviluppo territoriale di durata pluriennale, basata sull’interazione tra operatori e progetti appartenenti a vari settori dell’economia locale, su approcci innovativi e comprendente progetti di cooperazione con altri GAL e altri territori italiani ed europei.
L’obiettivo generale del PAL è quello di contribuisce a valorizzare e rafforzare il prodotto turistico territoriale, e cioè tutti gli elementi della filiera del turismo sostenibile (ospitalità turistica, risorse ambientali e paesaggistiche, sport invernali ed attività/sport “outdoor”, patrimonio storico-culturale a stretto contenuto di ruralità, patrimonio enogastronomico e prodotti agricoli/zootecnici ed alimentari di qualità e di nicchia, artigianato dei prodotti locali tipici).
Il regolamento europeo che definisce il ruolo dei GAL sui territori rurali di tutta Europa li invita a potenziare il Piano di Azione Locale con altre iniziative e progetti.