GAL SILA SVILUPPO

Intervento 16.3.3 – Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi servizi turistici per il turismo ambientale e naturalistico – Bando in corso

Decorrenza termini 15.03.2022 – scadenza 14.05.2022

OBIETTIVI E FINALITA’

Gli sviluppi futuri del turismo post covid portano alla ricerca di spazio, e quindi il desiderio di una vacanza più a contatto con la natura, all’aperto o in località poco affollate, dove anche il ritmo della vita potrà farsi più lento, in linea con la mutazione delle abitudini sociali.

La presenza, infatti, sul territorio di un patrimonio ambientale, spesso di alto valore naturalistico costituisce un forte richiamo di potenziali flussi turistici, che pone la necessità di garantire un’offerta turistica adeguata in termini di standard qualitativi.

Creare un prodotto turistico “intrinsecamente sostenibile” che metta al centro la persona, il suo benessere e il contatto con la natura e il territorio, è oggi l’unica via per far crescere in modo sostenibile e duraturo l’economia di un territorio. Queste forme di turismo rappresentano una vera e propria risorsa culturale ed economica, che agevola la conservazione e valorizzazione del territorio.

L’ operazione 16.3.3 sostiene la creazione di nuove forme di cooperazione tra piccoli operatori al fine della costruzione di reti di offerta su scala locale per lo sviluppo e la commercializzazione di servizi al turismo ambientale e naturalistico, quali possono essere: la rete sentieristica dei rifugi montani, la rete del turismo naturalistico “accessibile”, la rete del ciclo-turismo, la rete del turismo di arrampicata, la rete del turismo della biodiversità.

 

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO 

l’ambito territoriale designato è quello dell’area Leader n. 4 del Psr Calabria, costituito dai seguenti comuni della provincia di Cosenza: ACRI, BOCCHIGLIERO, CAMPANA, CASALI DEL MANCO, CASTIGLIONE COSENTINO, CELICO, LAPPANO, LONGOBUCCO, PIETRAFITTA, RENDE, ROVITO, SAN GIOVANNI IN FIORE, SAN PIETRO IN GUARANO, SPEZZANO DELLA SILA, ZUMPANO

 

BENEFICIARI

Sono beneficiari dell’intervento i partenariati di almeno tre soggetti tra “piccoli operatori” della filiera dell’accoglienza e dell’intrattenimento del visitatore/turista (ospitalità, ristorazione, commercio, eventi, guide turistiche/escursionistiche, tour operator, pratica di attività e di sport “en plein air”, ed altre attività nel campo del turismo rurale).

 

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i seguenti interventi:

1. Progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici “slow travel (turismo lento). Tali itinerari devono svilupparsi in ambito rurale e dovranno essere percorribili con mezzi di trasporto alternativi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio del Gal, (es. promozione di pacchetti cicloturistici, pacchetti trekking, pacchetti turismo equestre o altro in forma anche combinata);
2. Progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici “cultura e tradizioni” incentrati sui temi delle tradizioni locali e della cultura popolare, nonché del patrimonio enogastronomico archeologico e architettonico rurale.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

L’importo del presente bando, in termini di spesa pubblica, è pari ad euro 126.899,77.

Il sostegno finanziario è concesso in forma di contributo in conto capitale e riconosciuto nella misura del 80% dei costi ammissibili, sostenuti e rendicontati.

Il contributo massimo concedibile per singolo intervento è pari a 31.724.94 euro.

🔻Scarica tutti gli allegati